Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Anagrafe, leva, stato civile > Autocertificazione
Autocertificazione
Indietro

Come previsto dal D.P.R. 445/2000, tutte le certificazioni da presentare agli enti della Pubblica Amministrazione possono essere sostituite con autocertificazioni (su un semplice foglio e firmate dall'interessato) senza oneri di spesa, né di autenticazione di firma.
 
Possono essere autocertificati:
•   data e luogo di nascita
•   cittadinanza
•   esistenza in vita
•   decesso dei familiari
•   stato di celibe, nubile, coniugato, vedovo
•   residenza
•   godimento dei diritti politici
•   stato di famiglia
•   nascita del figlio, decesso del coniuge, ascendente o discendente
•   iscrizione in albi ed elenchi pubblici
•   appartenenza ad ordini professionali
•   titolo di studio, esami sostenuti
•   qualifica professionale, titolo di abilitazione, formazione, aggiornamento e qualificazione tecnica
•   situazione economica e reddituale
•   qualità di pensionato
•   qualità di studente
•   qualità di legale rappresentante, tutore, curatore
•   iscrizione presso associazioni
•   tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, comprese quelle attestate nel foglio matricolare.