Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Polizia Locale
Infomazioni Generali
Indietro

Informazioni generali

SERVIZI E COMPETENZE POLIZIA LOCALE

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO DELLA POLIZIA LOCALE

Disciplina  della circolazione stradale

Interventi volti al controllo ed alla repressione di illeciti sia amministrativi che penali  in materia di circolazione stradale anche attraverso l’utilizzo di apparecchiature elettroniche per il rilievo delle infrazione stradali.

 Controllo del territorio

Servizi di controllo del territorio anche in collaborazione con altre forze di Polizia.

 Sinistri stradali

Rilievo del sinistro stradale con conseguente redazione del rapporto di incidente stradale con o senza feriti e redazione di eventuali di verbali di accertamento, rimozione , sequestro del veicoli nei casi previsti dalla normativa vigente.

Rimozione dei veicoli

Gli organi di Polizia dispongono la rimozione di veicoli quale sanzione accessoria alle sanzioni amministrative pecuniarie previste dall’art. 159 del C.d.S.

 Violazioni ai Regolamenti ed Ordinanza Comunali

Gli operatori di Polizia vigilano sul rispetto nelle norme contenute nei regolamenti comunali e sulla corretta osservanza delle ordinanza emesse dalla competente autorità. Il procedimento sanzionatorie è quello previsto dalla L. 689 del 24.11.1981 e s.m.i.

 Accertamenti anagrafici

Sopralluoghi effettuati dall’operatori di Polizia volti alla verifica dell’effettiva residenza dei richiedenti l’iscrizione all’anagrafe comunale.

 Interventi di TSO e ASO

Interventi mirati al ricovero coatto di persone a seguito di apposita certificazione del medico curante e del medico specialista ed emissione di ordinanza del Sindaco.

 Permessi per invalidi

Sulla base di apposita certificazione dell’Asl di competenza che dichiara la difficolta del soggetto richiedente di deambulare, vengono rilasciati appositi contrassegni disabili da esporre sul veicoli e validi su tutto il territorio dell’Unione Europea.

 Rilascio passi carrabili

Viene fatta richiesta per il rilascio di apposito cartello di passo carrabile da posizionare davanti al proprio ingresso carrabile; ciò consente la rimozione delle auto in sosta vietata che ostruiscono l’entrata /uscita del veicolo dalla proprietà privata.

Viabilità in occasione di funerali e manifestazioni

La Polizia Locale effettua servizio di viabilità in occasione di cortei funebri e manifestazioni sia religiose che civili.

Cani

La Polizia Locale provvede all’accalappiatura dei cani ed alla consegna al legittimo proprietario od al ricovero presso struttura convenzionata nel caso il cane non abbia il microchip.

 Gatti e colonie feline

La Polizia Locale effettua sopralluoghi congiunti con l’Asl territorialmente competente per il riconoscimento di colonie feline sul territorio comunale.

Comunicazioni di ospitalità e/o assunzione di straniero o apolide

Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio – ospita o assume – uno straniero o apolide, ovvero cede allo stesso a qualunque titolo il godimento di beni immobili, è tenuto a darne comunicazione all’autorità locale di Pubblica Sicurezza entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità.

 Segnalazioni

La Polizia Locale riceve le segnalazioni dei cittadini che diverranno oggetto  di sopralluoghi e di eventuali provvedimenti.

 Polizia Giudiziaria

L’ufficio provvede ad effettuare le notifiche di Polizia Giudiziaria; redige atti e rapporti, effettua indagini delegate dalla Procura  e collabora con la Stazione dei Carabinieri per varie attività di P.G.

 Educazione stradale

La Polizia Locale effettua lezioni di educazione stradale nelle classi materne e primarie di primo grado.

 Gestione del SUAP

Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) costituisce la struttura comunale competente per tutti gli adempimenti connessi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e per quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, ristrutturazione, ampliamento , cessazione o riattivazione della medesima attività.

IL Suap opera esclusivamente per via telematica sia nei confronti dei cittadini ed imprese che nei confronti delle altre pubbliche amministrazioni coinvolte nei diversi procedimenti.

A far data dal 1 ottobre 2011 per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) si dovrà inviare la pratica esclusivamente per via telematica al S.U.A.P. della Camera di Commercio di Bergamo che farà da tramite e trasmetterà tutta la documentazione al Suap del Comune di Ponteranica.

Per informazioni dettagliate vedi l’apposita sezione.


Responsabile del settore: Barbara Scarpellini  b.scarpellini@comune.ponteranica.bg.it




Orari di apertura


LUNEDI'
dalle ore 12.00 alle ore 13.00 chiuso
MARTEDI' dalle ore 12.00 alle ore 13.00 chiuso
MERCOLEDI' dalle ore 12.00 alle ore 13.00 chiuso
GIOVEDI' dalle ore 12.00 alle ore 13.00 chiuso
VENERDI' dalle ore 12.00 alle ore 13.00 chiuso
SABATO chiuso chiuso


Indirizzo

Piazza dott. Pietro Asperti 1 -  piano terra - 24010 Ponteranica (BG)

Contatti
TelefonoTel. 035.571026
FaxFax 035.573575