Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Ecologia
Stazione ecologica
Indietro

La Stazione Ecologica è un impianto per la raccolta separata dei rifiuti ingombranti e per il recupero dei rifiuti riciclabili. Si trova in Via 8 Marzo (nei pressi del Cimitero).
I due principali obiettivi che l’Amministrazione si pone gestendo questo impianto sono:
- evitare il degrado dell’ambiente, predisponendo uno spazio attrezzato e sorvegliato;
- non sprecare inutilmente risorse economiche e naturali, collocando vari cassoni per il conferimento separato dei rifiuti ingombranti e per il recupero dei materiali che possono essere riutilizzati. 
 
 

Al fine di raggiungere pienamente gli obiettivi che l’Amministrazione si è prefissata, è necessario che i cittadini che utilizzano l’impianto rispettino le norme stabilite nel Regolamento di Nettezza Urbana, alcune delle quali si richiamano brevemente:

- rispetto dell’orario d’apertura;
- obbligo di presentare al personale di sorveglianza la “tessera di accesso”;
- assoluto divieto di abbandonare al di fuori della Stazione qualsiasi tipo di materiale;
- smistamento del materiale negli appositi cassoni (N.B.: i rifiuti verdi vanno smaltiti senza gettare nel cassone i sacchi o le scatole che li contengono);
- divieto di prelevare materiali dai cassoni, se non esplicitamente autorizzati dall’ Amministrazione o dal personale di sorveglianza;
- divieto di conferire rifiuti non assimilabili agli urbani;

Le infrazioni ai divieti ricordati saranno sanzionate.

Spazio “Offro-scambio”
Nel tentativo di ridurre e riciclare i rifiuti prodotti da ognuno di noi, presso la stazione ecologica è stata posizionata una bacheca per gli “scambi” di materiali ancora utilizzabili. I cittadini che avranno materiali o oggetti ancora in buono stato e funzionanti, hanno la possibilità di “offrire e scambiare”, utilizzando l’apposita bacheca allestita alla Stazione Ecologica.

Nel 2018 sarà arrivato il "centro di recupero" ove sarà possibile scambiare oggetti.