Sei in: Skip Navigation LinksHome > Territorio > Dove siamo
Dove siamo
Indietro

Ponteranica (a sei chilometri da Bergamo, 381 metri sul livello del mare) è principalmente centro residenziale e con alcune industrie, essendo ad oggi l’agricoltura completamente abbandonata. Situato nella regione a nord della città capoluogo sorge su un mite declivio alla confluenza di due rami sorgentizi del Morla, alle falde occidentali del colle di Ranica (726 metri s.l.m.). Gode di uno stupendo scenario rappresentato dal monte Solino (m. 1000) e dal colle della Maresana (m. 580).
Dal colle lo sguardo spazia ai colli di Ranica, alla valle di Olera, al Canto Basso e Alto, ai monti di Selvino e a mezzodì l’occhio corre per la pittoresca piana di Petosino e di Almè, mentre non lontano all’orizzonte, si staglia il turrito Santuario di Sombreno con uno sfondo suggestivo.
Dal 1960 ha vissuto un continuo sviluppo in campo edilizio: si è costruito molto, e non sempre bene.
Il territorio comunale (8,37 chilometri quadrati) in gran parte collinare, è ricco di frazioni e di nuclei abitati: Costa Garatti, Valbona, Faustina, Petos, Pontesecco, Ramera, Rosciano. Tre sono le parrocchie: Ponteranica, Ramera e Rosciano.