Competenze
La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori stabilito dallo statuto comunale che non sia superiore a dieci.
La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del comune operando attraverso deliberazioni collegiali e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi del Consiglio; compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati al Consiglio comunale e che non ricadano nelle competenze del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio comunale. A quest’ultimo la Giunta riferisce annualmente sulla propria attività, e nei suoi confronti svolge attività propositive e di impulso.
Ciascun assessore riceve diverse deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Il sindaco ha inoltre la possibilità di conferire a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori “esterni”.
Persone
![]() |
Alberto Nevola Sindaco |
sindaco@comune.ponteranica.bg.it |
![]() |
Susanna Pini Vice sindaco Assessore Politiche Educative, Giovanili, Sport, Associazionismo e Istruzione |
assessore.politicheducative@comune.ponteranica.bg.it |
![]() |
Cesare Cremaschi Assessore Assessore alle politiche del territorio, lavori pubblici e ambiente |
assessore.territorio@comune.ponteranica.bg.it |
![]() |
Chiara Gamba Assessore Assessore ai serivizi sociali e cultura |
assessore.servizisociali@comune.ponteranica.bg.it |
![]() |
Sofia Baggi Assessore Assessore al bilancio e al commercio |
s.baggi@comune.ponteranica.bg.it |